Continuiamo a parlare di Emozioni Tossiche !
Ti capita di sentire una tensione diffusa a collo e spalle, rigidità generalizzata e dolori non ben definiti? Questi sintomi si accompagnano magari anche a disturbi come gonfiori, stanchezza e scarsa qualità del sonno? In generale, ti sembra di essere spesso in tensione come una corda di violino?
Beh, è probabile che il tuo sistema nervoso ti stia giocando un brutto tiro, e che abbia deciso di mantenersi costantemente in uno stato di “attacco”, anche quando dovresti essere in relax.
Stiamo parlando di Ansia.
A tutti prima o poi nella vita capita di sentirci “ In Ansia” per qualcosa o qualcuno, e fin qui tutto ok, giusto ? Ma quando questa emozione si prolunga nel tempo e diventa parte della nostra quotidianità, a quel punto inizia a compromettere molti aspetti della nostra salute sia fisica che mentale. Numerosi sono i casi di ansia accompagnata in seguito da stress sia fisico che psicologico.
Da tempo i ricercatori di area clinica indagano sulle relazioni che ci sono tra lo stress ed i disturbi emotivi da ansia cronica. È noto
che esista un legame che va nelle due direzioni: lo stress ci può indurre episodi di ansia, ma anche l’ansia, soprattutto quando non riconosciuta e non trattata, può indurre nel nostro corpo e nel nostro cervello uno stress che li sottopone ad un “lavoro eccessivo” e alla lunga debilitante.
Nel momento in cui si arriva a percepire uno stato continuo di minaccia, di stress o di ansia corrosiva, si parla di tossicità, ossia di emozione negativa in grado di travolgerci.
Che cosa succede al nostro corpo quando siamo costantemente in Ansia ?
Un gruppo di ricercatori del Rotman Research Institute at Baycrest Health Sciences, in Canada ha recentemente pubblicato una revisione di studi che hanno esaminato le aree cerebrali che vengono solitamente attivate quando proviamo ansia, paura o stress.
In primo luogo è emerso che le stesse aree che si attivano quando affrontiamo una di queste situazioni sono sovrapponibili a quelle che vengono coinvolte da malattie come la depressione o la demenza di Alzheimer. Esiste quindi una correlazione diciamo “geografica” fra stati acuti di stress e di ansie e la comparsa del disagio psichico se non
addirittura di patologie degenerative del sistema nervoso.
In poche parole L’Ansia può sovraccaricare di tossine il nostro cervello!
Ma ovviamente non finisce qui ! Lo stato di “allarme” costante tipico dell’ansia cronica induce nel nostro corpo una serie di reazioni che finiscono con l’interferire con il corretto funzionamento dei sistemi immunitario, metabolico e cardiovascolare.
Vediamo Alcuni sintomi che spesso possono apparire quando permettiamo a questo stato mentale di intossicare il nostro corpo.
Sintomi cardiovascolari , come tachicardia, palpitazioni, aritmia, dolore o fastidio al petto, ipertensione o cali di pressione; Sintomi respiratori, come sensazione di soffocamento, sensazione di nodo alla gola, asma (peggiora se già presente);
Sintomi gastrointestinali, come nausea, gastrite, reflusso gastroesofageo, diarrea, sindrome del colon irritabile; Sintomi neuromuscolari, come sensazione di sbandamento ,tremore, rigidità, contratture, tensione muscolare, debolezza e affaticamento; Sintomi dermatologici, come orticaria, rossore o pallore del volto, iperidrosi (eccessiva sudorazione).
Quindi che cosa abbiamo imparato oggi ? Che a volte L’eccesivo stato di preoccupazione o Ansia per ciò che ci accade, può fare danni, spesso quei danni che così ansiosamente ci siamo preoccupati di prevenire o evitare.
Ogni tanto, lasciamo le nostre decisioni in stop per qualche secondo… Un respiro profondo e poi via.
Anche oggi speriamo di averti ispirato. Per sapere di più su come liberarti dalle tossine Scarica L’Ebook in omaggio per te e contatta l’operatore a te più vicino.
Fallo… Non farci stare in Ansia !
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.