Quante volte abbiamo sentito parlare della Gramigna in senso dispregiativo ?
La gramigna è nota soprattutto per essere un’erba molto infestante, in grado di sottrarre sostanze nutritive e ossigeno alle coltivazioni. Il detto popolare “essere come la gramigna” vuole infatti dire “diffondersi rapidamente” e distruggere tutto quello che ha intorno. Addirittura, in alcune leggende popolari, viene associata ad una strega che rovinava e bruciava i raccolti nei villaggi. Appunto Gramigna la Strega maligna.
In realtà, però, questa pianta ha anche numerose qualità benefiche e può dunque essere utilizzata come rimedio naturale per diverse problematiche. I rizomi della gramigna trovano diversi impieghi terapeutici, soprattutto per gli effetti diuretici e depurativi.
La gramigna per disintossicare l’organismo. Questa pianta, è un rimedio naturale disintossicante; la sua somministrazione, nel breve e medio periodo, favorisce il buon funzionamento dei normali meccanismi di disintossicazione e depurazione dell’organismo. Ha, inoltre, spiccate qualità diuretiche che la rendono un ottimo rimedio anche in caso di cistite.
La gramigna è inoltre utile per preservare la salute dell’apparato gastrointestinale, soprattutto perché favorisce la regolarità intestinale e aiuta a prevenire e combattere eventuali infiammazioni, per esempio quelle a carico dello stomaco.
Grazie soprattutto alle qualità diuretiche, è considerata un valido aiuto contro l’ipertensione. Per uso topico, è utilizzata come rimedio naturale contro l’orticaria e per lenire il prurito cutaneo. La gramigna, infine, è utile per combattere gli inestetismi della cellulite.
Ma come si può usare?
Infuso di gramigna: a scopo principalmente diuretico, si prepara un infuso aggiungendo due o tre cucchiaini di radice essiccata di gramigna in 150 ml di acqua calda. Coprire e lasciare in infusione per circa 10 minuti. Filtrare prima di bere, nella dose di 2 o 3 tazze al giorno.
Decotto di gramigna: versare due o tre cucchiaini di radice essiccata di gramigna in 150 ml d’acqua e far bollire per circa un minuto. Gettare la prima acqua e poi ripetere l’operazione con la stessa radice di gramigna. Lasciar riposare per circa 10 minuti e filtrare, prima di bere. Il decotto svolge un’azione prevalentemente diuretica e depurativa.
Ancora pensate che sia una strega maligna ? Non resta che provare per credere.
Anche oggi speriamo di averti ispirato, e per saperne di più su come liberarti dalle tossine, scarica l’Ebook in omaggio per te e contatta l’Operatore a te più vicino.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.