Oggi parleremo di un rimedio per depurarci e favorire la buona digestione, di cui purtroppo non si sente molto parlare.

Alzi la mano se qualcuno lo conosce ! Sto parlando del Gambo D’Ananas.

Il gambo d’ananas in erboristeria è utilizzato soprattutto per le sue proprietà proteolitiche, antinfiammatorie, antidemigene e anticoagulanti utili nel trattamento della cellulite ma anche in caso di dolori muscolari, problemi legati alla digestione e malattie cardiache.

Le proprietà del gambo d’ananas sono dovute al suo contenuto di bromelina, un enzima presente anche nel frutto e nel succo d’ananas e capace di favorire la digestione delle proteine, svolgere un’azione benefica contro le infiammazioni e aiutare l’organismo a liberarsi dei liquidi in eccesso.

Le proprietà drenanti e antinfiammatorie del gambo d’ananas vengono da tempo sfruttate per combattere la pelle a buccia d’arancia e il gonfiore che interessa gli arti inferiori. La bromelina, infatti, è in grado di ridurre l’infiammazione dei tessuti e di sciogliere gli edemi causati dal ristagno dei liquidi, sintomi tipici di chi presenta cellulite.

La bromelina inoltre  facilita la digestione delle proteine, in particolare quelle di origine animale. Dopo un pasto ricco di carne o pesce si può trarre giovamento dall’assunzione del gambo d’ananas per alleviare i sintomi dovuti a dispepsia, quali dolore addominale e pesantezza postprandiale.

Sembra che la bromelina contenuta nel gambo d’ananas non venga digerita completamente e che buona parte di essa (circa il 40%) riesca dunque a raggiungere il circolo sanguigno, dove può svolgere la sua azione anticoagulante. Questa sostanza, come abbiamo visto, è in grado di degradare le proteine: come la Fibrina, una proteina responsabile della formazione di coaguli di sangue. L’attività della fibrina è indispensabile per la coagulazione del sangue in caso di ferite, ma all’interno dei vasi sanguigni può dare luogo a trombi. In caso di malattie cardiache e per prevenire proprio l’insorgenza di trombi, può essere molto utile assumere il gambo d’ananas.
Che dire, una cosa così piccola, ma dal potere così grande, l’unica cosa che rimane da fare, è iniziare da subito ad integrare questo straordinario alimento nella nostra dieta quotidiana.

Anche oggi speriamo di averti ispirato, e come al solito se vuoi saperne di più su come liberarti dalle tossine, scarica L’Ebook in omaggio per te, e contatta l’Operatore a te più vicino.