Qualche tempo fa in un articolo avevamo già parlato di quanto dormire sia indispensabile per depurare il nostro organismo.
E a quanto pare gioca un ruolo veramente importante anche il nostro cervello. A fornirci queste preziose informazioni sono i ricercatori dell’University of Rochester Medical Center di New York.
E’ stato condotto uno studio in cui si è scoperto che lo spazio tra le cellule cerebrali può aumentare durante il sonno, un fenomeno che si ritiene possa consentire al cervello di eliminare le tossine che si accumulano durante le ore di veglia.
Il dottor Maiken Nedergaard e colleghi del Center for Translational Neuromedicine presso l’UR hanno trovato in una sorta di sistema idraulico, chiamato glymphatic system, l’elemento che controlla il flusso del fluido cerebrospinale che circonda cervello e midollo spinale. Questo sistema idraulico, pare sia quello che permette durante il sonno di far scorrere molto rapidamente questo liquido trasparente, che è appunto il fluido.
Si tratta di un processo indispensabile per tenere in salute il nostro cervello.
L’accumulo, di particolari tossine dannose, è correlato all’insorgenza di malattie degenerative come l? Alzheimer.
Il sistema di pulizie scoperto da Nedergaard è specifico del cervello, che è un ecosistema chiuso e rimane fuori dall’altro circuito ripulente del corpo umano, ossia il sistema linfatico.
Liberare il cervello dalle tossine richiede molta energia: ecco perché, ipotizzano i ricercatori, il dispendio energetico notturno del cervello non è molto inferiore a quello diurno. Ciò spiegherebbe anche perché questo processo avviene di notte, quando non stiamo processando attivamente informazioni: «Non puoi intrattenere gli ospiti e pulire casa contemporaneamente».
La ricerca fa emergere anche un’altra, sorprendente dinamica: durante il sonno, le cellule cerebrali si restringerebbero del 60% per permettere al liquor di penetrare in modo più capillare nel tessuto cerebrale e ripulirlo al meglio.
Insomma capito quanto il nostro corpo si da da fare per tenerci puliti ? Il tuo cervello si preoccupa di liberarti dalle tossine mentre tu stai dormendo; ringrazialo e da sveglio scegli anche tu di prenderti cura di lui.
Anche oggi speriamo di averti inspirato . Per saperne di più su come liberarti dalle tossine, scarica L’Ebook in omaggio per te e contatta l’operatore a te più vicino.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.