Sapevi che puoi aiutare il tuo corpo ad annientare gli effetti negativi dei radicali liberi e godere appieno dei loro effetti benefici sulla tua salute?

In questo articolo, faremo luce sui radicali liberi e sugli effetti che hanno sul nostro organismo e sulla nostra salute.

Come stai per vedere, i radicali liberi hanno sia effetti positivi sia effetti negativi sulla salute umana.

Alla fine della lettura, saprai come fare per beneficiare dei soli effetti positivi dei radicali liberi, annullandone al tempo stesso quelli negativi.

Che cosa sono i ROS?

La sigla ROS sta per “Reactive Oxygen Species” e si tratta di prodotti biologici del metabolismo che esercitano sia effetti positivi sia effetti negativi sul nostro corpo.

Tra i ROS, sono inclusi i radicali liberi e altri ossidanti.

Vediamo più approfonditamente quali sono gli effetti negativi e positivi dei radicali liberi sulla salute umana.

Effetti negativi dei ROS

Sono numerosi gli articoli scientifici in cui sono trattate le conseguenze negative dei ROS sulla nostra salute. Essi sono implicati in praticamente qualsiasi malattia umana:

  • Disturbi immunitari, come il diabete mellito
  • Sclerosi multipla
  • Asma
  • Artrite reumatoide
  • Infiammazione cronica
  • Malattie cardiovascolari
  • Cancro
  • Malattie neurodegenerative, come Morbo di Alzheimer e Morbo di Parkinson
  • Invecchiamento

Effetti positivi dei ROS

In tempi recenti, grazie al raggiungimento di una migliore comprensione dei ROS, è stato dimostrato che, sebbene questi possano avere grandi effetti collaterali negativi sulla nostra salute, sono anche importanti molecole di segnalazione biologica.

Ciò significa che i ROS esercitano effetti terapeutici e protettivi contro le malattie e svolgono un ruolo fondamentale nel favorire i benefici dell’esercizio fisico sul nostro corpo.

Il meccanismo di protezione del nostro corpo: il sistema di autodifesa antiossidante endogeno

Per capire come proteggerci dagli effetti negativi dei ROS, dobbiamo approfondire l’argomento del sistema di autodifesa antiossidante endogeno del nostro corpo.

Se nel nostro corpo sono presenti alti livelli di ROS, questi possono essere coinvolti nella progressione e nella patogenesi delle malattie citate sopra.

Per questo motivo, il corpo umano ha la capacità di ripulirsi dai ROS, dopo che questi hanno esercitato i loro effetti benefici di segnalazione, grazie al sistema di autodifesa antiossidante endogeno.

Stress riduttivo e stress ossidativo

Ci sono due forze opposte nei sistemi biologici:

  • Lo stress ossidativo
  • Lo stress riduttivo

Lo stress riduttivo si ha quando le concentrazioni di agenti riducenti superano quelle degli agenti ossidanti.

In pratica, dosi eccessive di antiossidanti possono causare stress riduttivo e così aumentare il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari, cancro e, in generale, possono aumentare la mortalità.

Lo stress ossidativo, invece, si ha quando la formazione e la concentrazione di ROS supera l’attività di ripulitura del sistema di autodifesa antiossidante endogeno del nostro corpo.

Lo stress ossidativo, nella pratica, è correlato all’invecchiamento.

È interessante notare che l’esercizio fisico aumenta drasticamente i livelli di ROS nel nostro corpo e, di conseguenza, anche lo stress ossidativo.

Pertanto, si può concludere che l’esercizio fisico ha effetti collaterali negativi per la nostra salute. Tuttavia, è noto che l’esercizio fisico produce potenti effetti terapeutici e protettivi contro le malattie.

La ricerca ha dimostrato che uno dei motivi per cui l’esercizio fisico regolare produce questi effetti terapeutici è perché aumenta l’attività antiossidante endogena del corpo, che riduce il rischio di danno cellulare da stress ossidativo.

Quanto esercizio fisico è necessario per proteggersi dalle malattie e dall’invecchiamento?

Non sono chiare la frequenza, la durata o l’intensità dell’esercizio fisico necessarie per regolare l’attività antiossidante del corpo e tali da offrire effetti protettivi contro l’opposta attività ossidante.

La letteratura, tuttavia, fa luce sugli effetti di una singola sessione di esercizio rispetto all’esercizio fisico regolare.

Una singola sessione di esercizio aumenta i livelli di ROS. Questo aumento porta al danno ossidativo acuto e a una minore resistenza allo stress ossidativo.

Diminuisce anche la funzione fisiologica.

Tuttavia, l’attività degli enzimi antiossidanti endogeni aumenta e ciò porterebbe a un possibile aumento dei meccanismi di riparazione ossidativa.

Al contrario, l’esercizio regolare è associato a una diminuzione assoluta dei ROS e a un danno ossidativo più basso.

Inoltre, anche la funzione fisiologica, la resistenza allo stress ossidativo, i meccanismi di riparazione ossidativa e l’attività degli antiossidanti endogeni aumentano con l’esercizio fisico regolare.

È necessario un regolare esercizio fisico

Per sperimentare gli effetti terapeutici positivi dell’attività del sistema di autodifesa antiossidante endogeno, è necessario un regolare esercizio fisico.

La raccomandazione è:

  • Allenarsi regolarmente;
  • Cautela nell’assunzione di elevate quantità di antiossidanti;
  • Consumare Idrogeno Molecolare (H2), che riduce solo lo stress ossidativo “eccessivo” e non interferisce con gli effetti benefici dei ROS.

Se vuoi approfondire l’argomento dei radicali liberi, delle tossine del nostro corpo e come fare per eliminarle, ritrovando salute e benessere, ti consiglio di scaricare subito l’ebook gratuito “Disintossica la tua vita!”