Dieta veloce per pochi giorni o in forma per sempre?

Di già? Ma ancora non è nemmeno arrivata l’estate  e tu pensi alla prova costume?

Eh, sì, il momento giusto per pensare alla prova costume è proprio questo e ti spiego il perché con un esempio che di certo non riguarda tutte, ma una buona parte di noi donne e… non solo noi donne.

Immagina: luglio. Stai per partire per le vacanze o, se hai la fortuna di vivere vicino al mare, sei pronta per infilare telo, crema solare, pareo e occhiali da sole in borsa. Ti vedi già, pigramente distesa con i raggi del sole che ti accarezzano la pelle e quel costume nuovo che… D’un tratto, un pensiero terribile attraversa la tua mente e abbatte tutto il tuo buonumore: «Costume?!? Con questa pancia? Accidenti, perché non mi sono messa a dieta prima per togliere questi due chiletti! Ma guarda tu che cellulite! E che pelle asfittica! Sono un disastro!».

È così che va, più o meno. Sbaglio?

E la pubblicità, le copertine delle riviste, persino le vetrine ammiccano tutte nella tua direzione – e sorridono, loro, sono felici, loro – ricordandoti – come se tu potessi dimenticarlo – che la prova costume incombe e tu non sei pronta. Non sei pronta proprio per niente!

Oh, no!, pensi, e adesso? Devo assolutamente correre ai ripari! Com’era quella dieta di cui parlava l’altro giorno la mia amica? Ah, sì: togliere tutti i carboidrati e mangiare solo proteine, poche calorie e via! L’ho vista, è tornata in forma che è uno schianto, funzionerà anche per me! Poi passo in farmacia a prendere quelle pillole che ho visto in pubblicità, tanto sono naturali. E visto che sono lì, faccio scorta anche di crema anticellulite, formula d’urto, quella che scioglie tutto mentre dormo. Ho deciso!

Probabilmente l’anno scorso è andata proprio così, e l’anno precedente pure: prova costume, dieta veloce per pochi giorni, due chili volatilizzati e via! Certo, la notte sognavi la pizza e il giorno avresti ucciso per un bel piatto di pasta; i muri di casa portano ancora i segni delle testate, ricordo dei momenti di sconforto e disperazione. Però pazienza, l’anno prossimo ci penserai in anticipo, per adesso è tardi, quindi di corsa, corri ai ripari!

Ecco cosa succede

Ma cosa comporta per il tuo organismo tutto questo? Innanzitutto uno stress enorme, perché il nostro corpo funziona al meglio grazie all’omeostasi, cioè si sforza in tutti i modi possibili di mantenere la stabilità interna al variare delle condizioni esterne. Detta in parole povere, poverissime: tu gli cambi d’un colpo le sue abitudini e lui è costretto a stravolgere tutti i suoi meccanismi interni, soprattutto quelli di bio-feedback, con conseguenze non solo sul tuo stato di salute, ma anche sul tuo umore. Uhm, non proprio l’ideale per goderti un po’ di sano e meritato relax! Che poi, ricordalo: il corpo ha una memoria da elefante e questa se la lega al dito. Prima o poi si vendica, puoi starne certa.

Poi ci sono tutti i rischi e le conseguenze di una dieta sbilanciata, soprattutto se così drastica: tossine, tante tossine! Per l’eccesso di proteine animali e perché aumenta in maniera improvvisa e sbilanciata la tua acidosi (abbiamo già parlato dell’acidosi in questo articolo e anche dell’importanza della depurazione per un efficace dimagrimento in questo altro post).

Addio peso forma

Però, se aumenti la quantità di tossine e aumenti l’acidosi, succede anche un’altra cosa: uno spiacevole effetto yo-yo con cali e aumenti di peso, ogni volta fai più fatica a tornare in forma, i depositi di grasso diventano più difficili da eliminare e, se anche riesci a entrare di nuovo in quei jeans che ti piacevano tanto, non ti staranno più bene come prima perché i tuoi tessuti saranno flaccidi, avrai perso massa magra e avrai più cellulite!

Tutto questo perché il corpo – e i meccanismi di omeostasi di cui dicevo poco fa – nella sua grande intelligenza sai che fa? Prima di danneggiare i tuoi organi con accumuli di tossine e di particelle acide, cerca di immagazzinarli il più possibile dove è meno dannoso per la tua salute: nel grasso!

A tutto questo aggiungi anche che quella crema anticellulite, nella migliore delle ipotesi, sarà una spesa inutile, se non nociva quando contiene anche farmaci, e inutile sarà pure la spesa per quegli integratori. E tu lo sai. E se quei soldi li destinassi alla tua vacanza o a farti un bel regalo? E se invece di stressarti anche tu per un cambio simile di abitudini (che ha pure influenza sul tuo buon umore), arrivassi alla tua prova costume in forma e felice, senza quasi rendertene conto, ma con effetti duraturi?

E se da adesso in poi ad ammiccare a pubblicità, riviste e vetrine fossi tu?

Come?

Comincia adesso!

Inizia sfruttando il periodo migliore per una buona depurazione: la primavera. Le strade che puoi seguire sono tante, trovi anche su questo blog tanti consigli utili su ciò che ci mette a disposizione la natura e che ci aiuta a mantenere il nostro corpo depurato e in forma, ma l’ideale è provare una sessione Detox Profondo (clicca qui e scegli la città a te più vicina) così da programmare una detossinazione profonda che già da sola ti aiuterà a tornare in forma e puoi guardare questo video per capire come.

A questo punto segui i consigli sul nostro blog e sfrutta i benefici di cibi ed erbe salutari che potranno aiutarti con gusto a mantenere il tuo corpo pulito e in ottima forma (quindi senza accumuli di grasso!).

Introduci da questo momento nuove piccole abitudini salutari

  • Bevi un po’ di più e, se non sei abituata, prova anche solo con mezzo bicchiere in più al giorno.

 

  • Attiva il tuo metabolismo facendo movimento. Se non hai tempo per iscriverti in palestra o fare altre attività, sfrutta quello che hai: evita l’ascensore e fai le scale; parcheggia l’auto un po’ più distante e cammina ogni volta che puoi… cose così, semplici, ma che se ripetute ogni giorno avranno effetti positivi e duraturi. Questo è perdere peso per sempre. Questa è essere pronta per la prova costume tutto l’anno.

 

  • Fermati un attimo e pensa a come mangi: introduci più verdure, soprattutto crude, e frutta; prediligi le fibre dei cereali integrali (biologici però, le sostanze chimiche vengono trattenute di più proprio nei cereali integrali!); togli bibite gassate e snack calorici e via libera alla frutta secca; se hai bisogno di dolcificare, prova la stevia, anche per preparare i tuoi dolci.

 

  • Se non lo hai già fatto, clicca qui e scarica l’ebook gratuito di AddioTossine, nel quale troverai tanti consigli utili e ben due audio gratuiti da usare per iniziare a ripulire il tuo corpo anche dalle tossine emozionali (che agiscono come e più di quelle fisiche): ti aiuteranno anche ad affrontare le tue giornate più rilassata e con maggiore serenità: questo stimolerà in te la produzione di quei neurotrasmettitori utili anche per tornare in forma. Cioè attiverai dentro di te la capacità di perdere peso per sempre.

Basta così poco?

Sì, basta poco a volte. Però l’importante è iniziare.

Non domani, non tra una settimana: adesso. Perché la dieta è spiacevole e si rimanda, ma questo… questo è prenderti cura di te.

Perché il tuo benessere è importante.

Tu sei importante.

 

Barbara Crocetti – Naturopata

 

I suggerimenti riportati non sono da intendersi in nessuna maniera come indicazioni di tipo medico. Si consiglia di consultare sempre il proprio medico per un parere in tal senso, soprattutto in presenza di patologie.